Il BREVETTO D’ORO è il percorso più lungo tra quelli proposti per ottenere il diploma del “Brevetto del Ghisallo“. Permette di percorrere le strade del triangolo lariano pedalando sulle sponde di entrambi i rami del lago di Como, di affrontare tutte le salite del Ghisallo (compreso Piano Rancio, il cosiddetto “Superghisallo”), a cui si aggiungono le scalate della Onno e della Colma di Sormano.
Il percorso è di 127 km e prevede un dislivello di 3000 metri circa.
Il dislivello richiede pertanto una preparazione adeguata e un’oculata gestione delle energie nell’affrontare il percorso. Salite e pendenze non sono mai eccessive, ma l’accumulo dei chilometri percorsi “col naso all’insù” possono alla lunga farsi sentire.
Non c’è tempo, non c’è classifica, quindi il consiglio è di godersi il percorso, di gettare lo sguardo verso il territorio e i panorami, e di trarre soddisfazione della fatica e dalla bellezza del paesaggio attraversato.
Canzo, Magreglio, Bellagio, Oliveto Lario, Onno, Colma, (Nesso in discesa) Bellagio, Ghisallo, (Onno in discesa) Oliveto Lario, Bellagio, Piano Rancio, Magreglio, Canzo.
SCARICA LA TRACCIA DEL PERCORSO!
ATTENZIONE!
Il tratto Valbrona-Onno è chiuso per frana.
Fino alla riapertura della strada il percorso oro sarà dunque il seguente:
CANZO, MAGREGLIO, CIVENNA, PIANO RANCIO (ANELLO), MAGREGLIO, COLMA, (NESSO IN DISCESA), BELLAGIO, GHISALLO, BELLAGIO, PIANO RANCIO, CANZO.
Km: 103; dislivello: 2800 m circa